sabato, aprile 21, 2012

ALTRO CHE AVENGERS ovvero PERCHE' I SUPEREROI NON VENGONO IN ITALIA

Se volete una recensione sul nuovo film fumettistico del momento, mi dovete dare il tempo di andare a vederlo.
Nel frattempo......una riflessione...che necessita di una premessa...abbiate pazienza e seguitemi.

Una delle più belle saghe dedicata alla Bat-Family uscì nel 1999 ed era intitolata Terra di Nessuno
Ideata e coordinata da Greg Rucka, la saga venne preparata con grande intelligenza e a lungo, su tutte le bat testate, prima di esplodere nella sua dirompente forza.
Parte dal presupposto che Gotham sia dichiarata Terra al di fuori degli Stati Uniti D'America (Terra di nessun, appunto) a seguito dei vari disastri che si erano susseguiti nelle testate Batmaniane e che avevano sconvolto la città del cavaliere oscuro (se ricordo bene, in ordine c'erano stati: due incendi giganteschi, due epidemie, una lotta tra supercriminali, evasioni a go-go e un paio di terremoti di quelli forti).
Gli USA pensano bene, che una città, già bordeline di suo, con centinaia di supercriminali e pazzi scatenati in libertà, con vaste possibilità di contagio e da ricostruire totalmente da zero, è meglio abbandonarla che altro.
Dopo aver invitato tutti ad allontanarsi da Gotham fanno saltare i ponti che la collegano alla terraferma e circondano tutto il perimetro cittadino per impedire a chiunque di uscire e di entrare.
Immaginatevi una cosa del genere fatta a Firenze, Napoli o Palermo.
Inizia così un Annus Horribilis per Batman e i suoi alleati, privati di molti mezzi (Bat-Caverna, Bat-Rifugi e Batmobile sono distrutti, molti degli alleati sono mandati via dalla città, le forze di polizia decimate).
Questa per farvela breve, ma tenete conto che Gotham, che è stata sempre il vetrino da microscopio su cui osservare l'universo Batmaniano diviene un fornello accesso che altera tutti i rapporti, tirando fuori il meglio e il peggio dei personaggi, ma più e mai prima così veri e vivi.
Durante tutta la narrazione, estremamente concitata nonostante le vicende narrative si dipanino in un arco temporale lungo un anno e con un finale al cardiopalma sostanzialmente perfetto (insomma, se la Lion la ristampa sta' saga non si offende nessuno), nonostante tutto ciò, il FanNerd passa tutto il tempo a chiedersi...

"Ma dato che la situazione è così disastrata per Gotham, perchè non interviene  Superman, Wonder Woman e buona compagnia? Perchè lasciano tutto sulle spalle di Batman?"

Non vi scoraggiate. Giuro che non sto facendo un post fortemente nerdistico fino a se stesso. Ora veniamo al punto.

Perchè non intervengono gli eroi dove c'è più bisogno? è uno dei grandi bug narrativi dei fumetti supererostici al pari di Perchè i supereroi non invecchiano mai?, Come è che nessuno si accorge che Clark Kent è Superman oppure Come mai se Peter Parker è così intelligente da creare a 15 anni una tela  come la sua e a cucirsi quel costume fantastico non fa a 30 lo scienziato o il sarto di successo? e via dicendo.
Si giustifica con il concetto letterario della  Sospensione dell'incredulità, che una cosa tipo il Dogma della fede della chiesa cattolica. Lo accetti e basta (per onor di cronaca Rucka cercò di spiegare perchè Superman & co. non intervenissero a Gotham ma ne uscì una storiella un po' tirata per i capelli....).
Vabbè, sperando di aver sollecitato il vostro interesse per quella che per me è la saga (volumi esclusi) più bella di Batman degli ultimi 30 anni, declino le domande sopra poste nella seguente:

Come mai i supereroi nei fumetti non vengono mai a sistemare le cose in Italia?
A questa domanda risponde questo questo video.

 I Supereroi non esistono. I Supercriminali si. Prendiamo atto.
Il Glifo No Land
Bonus Track del post questa Hepburniana Catwoman di Darwin Cooke. Godetevela.

Nessun commento: